Read Mare di papaveri by Amitav Ghosh Free Online


Ebook Mare di papaveri by Amitav Ghosh read! Book Title: Mare di papaveri
The author of the book: Amitav Ghosh
Language: English
Format files: PDF
ISBN 13: No data
The size of the: 722 KB
Edition: Neri Pozza
Date of issue: February 24th 2011
ISBN: No data

Read full description of the books Mare di papaveri:

È il marzo del 1838 e la Ibis, una magnifica goletta a due alberi che, con la vela di maestra e le vele di prora ben tese sembra un uccello dalle grandi ali bianche, è appena arrivata al largo dell’isola di Ganga-Sagar dove il Gange sfocia nel Golfo del Bengala.
Dalla nave si scorgono soltanto le sponde fangose dell’isola e i boschi di mangrovie, ma all’interno entrambe le rive del sacro fiume sono già coperte, per chilometri e chilometri, da folte distese di petali rossi, campi sterminati di papaveri.
Per quei petali la Ibis è lì, alla foce del Gange, destinata dalla «Benjamin Brightwell Burnham», la compagnia inglese proprietaria, a uno dei traffici più lucrosi dell’Impero britannico: il commercio di «delinquenti e stupefacenti» o, secondo una più elegante espressione, di «oppio e coolie».
Il momento, infatti, è eccellente per partecipare alle aste d’oppio della Compagnia delle Indie orientali e al trasporto di predoni, briganti, criminali, ribelli, cacciatori di teste e teppisti d’ogni razza e genere sulle varie isole-prigione dell’Impero sparse nell’Oceano Indiano.
A bordo della Ibis vi è la ciurma più incredibile che si possa incontrare in tutte le acque del Pacifico: un gruppo di lascari, i leggendari marinai cinesi e africani, arabi e malesi, bengalesi e tamil, insomma appartenenti a tutte le razze possibili e immaginabili, che parlano un lingua tutta loro, non hanno altro abito che una striscia di cambrì da avvolgere intorno ai fianchi e vanno in giro scalzi da quando sono nati.
A guidarli è un personaggio dall’aspetto formidabile, con una faccia che susciterebbe l’invidia di Gengis Khan: magra, lunga e sottile, con occhi irrequieti e un paio di baffi piumati che gli scendono fino al mento.
Nel suo avventuroso viaggio, la Ibis reca a bordo un’umanità davvero straordinaria: il figlio di una schiava liberata del Maryland dalla carnagione color avorio antico; un raja in rovina, il cui viso lungo, scarno e triste esprime esemplarmente il tramonto della vecchia India; una vedova dagli occhi privi di colore che non esita a infrangere i sacri riti della tradizione hindu; un uomo che vuole erigere un tempio alla donna che ha amato e che rivive ora in lui …
Mano a mano che i legami con le origini si affievoliscono e i contorni delle vite precedenti sbiadiscono, tutti, sulla Ibis, equipaggio e passeggeri, cominciano a sentirsi «fratelli di navigazione», uniti da una comunanza che oltrepassa continenti, razze e generazioni.
Primo libro di una trilogia dedicata alla nascita dell’India moderna, il paese sorto, appunto, da una delle piú straordinarie mescolanze di etnie e culture, Mare di papaveri si annuncia come il primo tassello dell’opera della vita di Amitav Ghosh, un’opera che, per forza e ambizione, può rappresentare per l’India moderna quello che libri come Moby Dick hanno rappresentato per l’America: la simbolica narrazione dell’origine di una civiltà nuova sorta dall’incontro-scontro di mondi opposti.

Read Ebooks by Amitav Ghosh



Read information about the author

Ebook Mare di papaveri read Online! Amitav Ghosh is one of India's best-known writers. His books include The Circle of Reason, The Shadow Lines, In An Antique Land, Dancing in Cambodia, The Calcutta Chromosome, The Glass Palace, Incendiary Circumstances, The Hungry Tide. His most recent novel, Sea of Poppies, is the first volume of the Ibis Trilogy.

Amitav Ghosh was born in Calcutta in 1956. He studied in Dehra Dun, New Delhi, Alexandria and Oxford and his first job was at the Indian Express newspaper in New Delhi. He earned a doctorate at Oxford before he wrote his first novel, which was published in 1986.

The Circle of Reason won the Prix Medicis Etranger, one of France's top literary awards, and The Shadow Lines won the Sahitya Akademi Award and the Ananda Puraskar. The Calcutta Chromosome won the Arthur C. Clarke Award for 1997 and The Glass Palace won the Grand Prize for Fiction at the Frankfurt International e-Book Awards in 2001. The Hungry Tide won the Hutch Crossword Book Prize in 2006. In 2007 Amitav Ghosh was awarded the Grinzane Cavour Prize in Turin, Italy. Amitav Ghosh has written for many publications, including the Hindu, The New Yorker and Granta, and he has served on the juries of several international film festivals, including Locarno and Venice. He has taught at many universities in India and the USA, including Delhi University, Columbia, the City University of New York and Harvard. He no longer teaches and is currently writing the next volume of the Ibis Trilogy.

He is married to the writer, Deborah Baker, and has two children, Lila and Nayan. He divides his time between Kolkata, Goa and Brooklyn.



Ebooks PDF Epub



Add a comment to Mare di papaveri




Read EBOOK Mare di papaveri by Amitav Ghosh Online free

Download PDF: mare-di-papaveri.pdf Mare di papaveri PDF